di Isidoro Barbagallo
Il Tema di studio distrettuale “Tutela dell’Ambiente, sostenibilità, rigeneratività”, presentato ad Acireale durante l’apertura dell’anno sociale 2024-25 lionistico, dal delegato del Governatore Alfio Cristaudo, unisce i macrotemi Ambiente e Salute, rivolti anche verso le future generazioni. La sostenibilità dello sfruttamento delle risorse naturali, dell’agricoltura e gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, ancora soltanto minimamente realizzati, ne sono parte integrante.
«Il continuo depauperamento delle risorse naturali, il sempre maggior inquinamento ambientale hanno prodotto danni tali che, in taluni casi – ha detto Alfio Cristaudo – non è sufficiente parlare di sostenibilità, bensì di necessità di ripristinare le condizioni precedenti, riparare i danni, ricostruire le condizioni che permettono la sostenibilità».
Il Delegato ha precisato che «un importante contributo a tale processo di ripristino potrà essere dato da una recente legge comunitaria, la Nature Restoration Law, che segna un cambio di passo nella tutela della biodiversità, passando da un approccio protezionistico a un approccio di ripristino» dell’ambiente compromesso. I Governi entro il 2030 dovranno attuare un piano di ripristino di almeno il 30% degli habitat compromessi. Il concetto di “Rigeneratività” va inteso, per Cristaudo, come «la capacità che alcuni ambienti, soprattutto naturali o con predominanza di elementi naturali, hanno sugli individui e sul loro benessere psicofisico».
Il Tema di studio sarà attuabile con tutte le modalità possibili, quali, tra l’altro, incontri nelle scuole, con la Pubblica Amministrazione, aperti alla cittadinanza, ma anche presso associazioni di categoria: l’importante sarà – così come vuole il ruolo di sussidiarietà dei Lions sensibilizzare adeguatamente l’opinione pubblica e le amministrazioni.#lionssicilia
Post Views: 507