“Zaino sospeso” dei Lions contro il caro scuola

di Federica Casisi

Per il secondo anno consecutivo a far fronte al caro vita ci pensano i Lions club italiani con l’iniziativa “Zaino Sospeso” a supporto dei nuclei familiari in difficoltà. L’inizio dell’anno scolastico è, infatti, tutto in salita per tante famiglie italiane: secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori si registra un aumento medio del 6,6% della spesa per il corredo scolastico rispetto al 2023.

Zaino sospeso: Agrigento Valle dei Templi

Ma Il service di Lions Italia (Multidistretto 108 Italy) – che già lo scorso anno ha aiutato circa 50mila famiglie – ritorna con diffusione capillare in tutto il territorio nazionale e con grande successo in Sicilia per garantire in modo concreto il diritto allo studio a studenti disagiati. Grazie all’iniziativa le famiglie in difficoltà economiche potranno mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato, che altrimenti non potrebbero permettersi.
Il service – coordinato in Sicilia dalla delegata Rosalba Agliozzo – ha riscosso l’adesione di tanti Lions club del Distretto siciliano, guidato dal Governatore Mario Palmisciano. I Lions isolani hanno risposto al bisogno diffuso della moltitudine di famiglie che subiscono il pesante impatto economico, garantendo così ai figli un ingresso sereno tra i banchi di scuola.

Zaino sospeso: Lions club Riesi

Grazie alla generosità e all’impegno organizzativo di tanti tra i 119 Lions club siciliani, sono stati individuati punti di raccolta quali cartolibrerie, librerie e similari  per effettuare l’acquisto o la consegna di materiale scolastico di vario genere utile nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado: articoli di cancelleria, astucci, quaderni, diari, album da disegno, compassi, calcolatrici, libri, zaini, dizionari, questi ultimi anche usati purché in buone condizioni).

Tramite scuole, associazioni o parrocchie che fungono da “sentinelle” e sono a conoscenze delle situazioni più critiche, il materiale scolastico raccolto è consegnato alle famiglie bisognose. Ma l’iniziativa non si esaurisce con la riapertura delle scuole e continuerà per tutto l’anno scolastico. Un vero e proprio tam tam che vede tanti Lions club al servizio delle comunità: da Palermo ad Agrigento, da Messina a Ragusa, da Siracusa a Catania, e ancora Alcamo, Bagheria, Caltanissetta, Canicattì Castel Bonanno, Capo D’Orlando, Gela, Licata, Partinico, Riesi, Santa Teresa di Riva, Sciacca, Taormina, Termini Imerese (nella foto di copertina). L’adesione si allarga ogni giorno con iniziative di altri Club e ai Lions si sono aggiunti i giovani Leo di Sciacca e i Cuccioli del Cub Club Gela ATC.

Zaino sospeso: Cub Club Gela ATC

I Lions ancora una volta sono al servizio di chi ha bisogno per garantire diritti sanciti dalla Costituzione – in questo caso il diritto allo studio – come in altri casi per assicurare l’assistenza in caso di disastri, la lotta alla fame, la tutela dell’ambiente, della vista e della salute. Per fare la differenza e, come vuole il motto del Presidente di Lions International Fabricio Oliveira, lasciare “l’impronta” per un mondo migliore.#lionssicilia

Lions Club Mazzarino: Zaino sospeso
Zaino sospeso: Lions club Gela

login

CONDIZIONI DI ACCESSO

Accedo ai documenti gestionali del Distretto 108Yb del Lions Clubs International nella qualità di Socio di un club di questo Distretto e sono consapevole di dover considerare strettamente riservate e comunque soggette ad obbligo di segretezza le informazioni assunte e di non potere utilizzare le stesse a scopi diversi dalla conoscenza personale dell’attività distrettuale.
Accetto le Condizioni di Accesso
Inserisci l’email e la password

login

Inserisci l’email e la password