di Mimma Furneri
“Zaino sospeso” per studenti con famiglie disagiate. É il service di rilevanza multidistrettuale che i Lions italiani (Multidistretto 108 Italy) hanno lanciato dallo scorso anno per il triennio 2023-2026, per supportare i nuclei familiari in difficoltà. Il progetto intende garantire il diritto allo studio a bambini e ragazzi, offrendo un supporto concreto che permette alle famiglie in difficoltà di mandare a scuola i propri figli con un corredo scolastico completo e adeguato, che altrimenti non potrebbero permettersi. Il service – coordinato in Sicilia dalla delegata Rosalba Agliozzo – è già ai nastri di partenza con tanti fra i 119 Lions club del distretto siciliano guidato dal Governatore Mario Palmisciano, pronti a rispondere al bisogno diffuso di numerosi studenti in occasione del nuovo anno scolastico.
Negli ultimi anni, l’aumento del costo della vita, per l’impennata dei prezzi di beni e servizi, sta mettendo a dura prova le famiglie italiane. Secondo “Il Sole 24 ore” il caro scuola è quantificabile in aumenti «del 23,4% in quattro anni». Per l’associazione dei consumatori l’esborso complessivo tra quaderni, zaini, diari, prodotti di cancelleria, materiale da disegno, libri e dizionari può arrivare a 1.300 euro a studente.
Il progetto di service (così i Lions denominano le proprie attività di servizio) è semplicissimo. I Lions club individuano punti di raccolta, quali cartolibrerie, librerie e simili, in cui effettuare la raccolta di materiale scolastico di vario genere (articoli di cancelleria, astucci, quaderni, diari, album da disegno, compassi, calcolatrici, libri, zaini, dizionari, questi ultimi anche usati purché in buone condizioni), acquistato e donato liberamente nei vari esercizi. Insomma tutto quello che può essere utile nei percorsi scolastici di ogni ordine e grado.
Tutti i materiali scolastici raccolti verranno poi consegnati dai Lions club promotori dell’iniziativa alle famiglie bisognose del territorio tramite le scuole, le associazioni e le parrocchie. L’iniziativa durerà tutto l’anno scolastico ma certamente il primo passo è consentire a famiglie e alunni svantaggiati un ritorno sereno tra i banchi di scuola.
I Lions ancora una volta si mettono così al servizio di chi ha bisogno per garantire diritti sanciti dalla Costituzione – in questo caso il diritto allo studio – in altri l’assistenza in caso di disastri, la lotta alla fame, la tutela dell’ambiente, della vista e della salute. Per fare la differenza e, come vuole il motto del Presidente di Lions International Fabricio Oliveira, lasciare “l’impronta”.#lionssicilia